Forse per la bellezza del paesaggio, il silenzio che piacevolmente ci trattiene, o magari per la natura così intensa, il paese di Brè sopra Lugano ed il Montebrè in generale, hanno da sempre dato ispirazione ai propri abitanti e attirato artisti da altri posti. Tra i più conosciuti artisti originari di Brè Lugano, troviamo: Pasquale Gilardi detto Lelèn (scultura e scrittura in lingua e in dialetto), Silvio Gilardi (pittura), Pietro Gilardi (raconti agresti), Mario Gilardi (pittura e scultura), Luigi Taddei (pittura), Julio Taddei Dominguez (pittura), Iride Demarchi (poesia dialettale), Emilienne Caratti (pittura e scultura) a St. Maxime nel Sud della Francia. Originari di Brè e tutt’ora attivi nel mondo dell’arte: Marco Prati a Brè (scultura), Nadia Sabbioni a Carrara (scultura e istallazioni), Claudio Taddei ad Agno (musica, canto e pittura), Rossana Taddei a Montevideo (composizione, musica e canto), Claudio Prati ad Aldesago (computer art), Silvano Gilardi a Mendrisio (restauro), Piero Gilardi a Torino (scultura in poliuterano espanso), Fausto Tenzi a Lugano (canto lirico), Sandro Schneebeli a Bedigliora (musica, composizione e produzione), Francesco Gilardi ad Aldesago (poesia dialettale), Antonio Scopazzini a Brè (pittura, istallazioni e foto), Valentina (Tina) Scopazzini a Auckland, Nuova Zelanda (produzione film, video editing e animazione video), Simona Scopazzini a Brè (scrittura, racconti).
Altri artisti, ne hanno scelto Brè come dimora: József Biró dall’Ungheria (pittore), Wilhelm Schmid da Remigen presso Brugg (architetto e pittore), Maria Metz-Schmid da Berlino (cantante lirica), Paul Swiridoff dalla Russia (quotato fotografo, editore d’arte), Susanne Erding-Swiridoff da Schwäbisch Hall in Germania (compositrice), Aligi Sassu da Milano, Italia (pittore), Richard Schumacher (direttore d’orchestra, Masterplayer orchestra), Walther Grimm (compositore), Michel Poletti da Losanna (fondatore Teatro Antonin Artaud, marionettista), Michèle Theillet-Poletti da Limoges in Francia (fondatrice Teatro Antonin Artaud, marionettista). Il paese di Brè è stato scelto da diverse personalità quale posto di riposo e di ricerca del benessere. Citiamo la cantante Mina che soggiornava durante l’estate con i figli Massimiliano e Benedetta, il soprano Gunilla Berndsson, Svedese ma di casa a Vienna. Ivo soldini, scultore, ha passato diverse estati a Brè ospite della zia. Non dimentichiamo Natasha Lusenti, presentatrice presso una nota televisione italiana, ha vissuto la giovinezza a Brè.
Brè è stato sede di un’importantissima collezione d’arte internazionale, la Collezione DOBE, come pure della collezione dello Svedese Peer Bergfeld con un consistente corpo d’arte di fine ‘800 inizio ‘900 che ha segnato la storia del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, dove era in deposito. Il paese di Brè può contare su un museo dedicato a Wilhelm Schmid, esponente della Nuova Oggettività ma che purtroppo sarà chiuso fino alla primavera 2018. D’altro canto le vie del paese, ma anche il cimitero e la chiesa, sono animate da diverse opere d’arte che ne danno maggior risalto al già caratteristico nucleo. Troviamo opere di Aligi Sassu, Gianfredo Camesi, Ivo Soldini, Maria Pia Borgnini, Marco Prati, Al Fadhil El Ukrufi, Rosanna Carloni, Armando Losa, Petra Weiss, Emilio Rissone, Giuliano Togni, Fra Roberto Pasotti, Franco Franchi, Nena Airoldi, Antonio Lüönd, Piergiorgio Piffaretti, Giancarlo Tamagni, Fernando Bordoni, Orio Galli, Gianmarco Torriani, Antonio Scopazzini, Lorenzo Cambin, 108 Guido Bisagni, Egon Schneebeli, Luigi Taddei, Pasquale Gilardi detto Lelèn, Gianni Realini, Francesco Tenzi, Giuseppe Mazzotti, Apollonio Pessina, József Biró, Wilhelm Schmid.
Brè sopra Lugano, un paese d’arte e d’artisti che entra in simbiosi con il Polo Culturale di Lugano, rispettivamente nel contesto del LAC Lugano Arte e cultura delle varie espressioni artistiche, Gallerie d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano.